SICUREZZA E DURATA

Non Tutto ciò che è Legno Brucia Facilmente

Il legno normalmente è infiammabile, ma grazie alla sua bassa capacità di conduzione termica e al processo di carbonizzazione della superficie, brucia lentamente e soprattutto in modo controllato. Inoltre il legno, a differenza dell’acciaio o dei mattoni, anche ad alte temperature non perde le sue proprietà meccaniche. Le costruzioni in legno resistono al fuoco meglio delle costruzioni metalliche che al raggiungimento del punto di fusione collassando su stesse. Il legno non subisce variazioni strutturali anche ad alte temperature, perde le sue caratteristiche in funzione del consumo della sezione, e ciò avviene in un tempo molto lungo.

Il Legno e i Terremoti

Dal punto di vista sismico il legno ha un comportamento eccezionale. L’utilizzo di legno come l’abete lamellare, permette di ottenere leggerezza delle strutture e flessibilità, che sono caratteristiche ottimali per la resistenza alle peggiori scosse sismiche. Studi Italiani hanno dimostrato come le strutture in legno anche di 7 piani resistono senza conseguenze a terremoti come quello di Kobe in Giappone, considerato il più catastrofico della storia moderna. In rete è possibile visionare i video delle varie prove effettuate. In tutte le zone del mondo ad alto rischio sismico sempre di più questo sistema costruttivo si sta diffondendo e sta sostituendo i sistemi tradizionali.

Durata di una Casa in Legno

Il legno è il più antico materiale da costruzione utilizzato dall’uomo. La durata di una casa in legno è praticamente eterna, in quanto nel nostro sistema costruttivo tutto il legno strutturale è protetto da altri materiali che lo preservano dall’attacco comunque superficiale degli agenti atmosferici. Ci sono esempi di case realizzate secoli fa e perfettamente conservate, e a quei tempi non esisteva nemmeno la tecnologia e la conoscenza sui materiali che abbiamo oggi giorno. Il legno non è un materiale che si deteriora ed ha delle carattestiche tecniche eccellenti.

Share This